Lavapavimenti industriale, acquisto o noleggio?

Stai pensando di introdurre in azienda una lavapavimenti autonoma, ma non sai quale sia la formula migliore tra l’acquisto e il noleggio?

Sei nel posto giusto! In questo articolo troverai riepilogate tutte le caratteristiche e i vantaggi delle due opzioni di acquisto. Ne siamo certi, dopo averlo letto sarai pronto a fare una scelta più consapevole, in linea con le esigenze della tua azienda.

Il punto di partenza per una scelta consapevole: la demo

Prima di scegliere se noleggiare o acquistare una macchina autonoma per la pulizia dei pavimenti, il nostro consiglio è sempre quello di provare il servizio direttamente nel tuo ambiente di lavoro.

Per tutta la durata della prova avrai un tecnico specializzato sempre a tua disposizione che, sulla base delle esigenze di pulizia degli spazi, ti aiuterà a valutare l’opzione migliore per te.

Acquisto o noleggio, come scegliere?

Premettiamo: non c’è una decisione giusta o sbagliata. L’opzione di acquisto migliore è quella più in linea con le esigenze aziendali. Spesso si tratta infatti di una scelta dettata dalle diverse politiche di gestione economico-finanziaria.

Indipendentemente che si scelga di acquistare o noleggiare una spazzatrice o lavapavimenti autonoma, l’operatività della macchina e i servizi annessi rimangono gli stessi. Ecco alcuni esempi:

  • il costo della prova personalizzata viene scalato dal prezzo di acquisto o dal canone di noleggio della macchina;
  • la consulenza, il supporto e la formazione agli operatori sono sempre assicurati. Il tuo personale sarà così pronto a gestire in autonomia la manutenzione ordinaria della lavasciuga;
  • il dock di ricarica e la stazione di lavoro possono essere sia acquistati che noleggiati. Potrai così godere di una lavapavimenti del tutto autonoma in grado di ricaricare le batterie, svuotare e riempire il serbatoio dell’acqua e del detergente.

Addentriamoci ora nel vivo della questione, analizzando le caratteristiche e i vantaggi delle due opzioni di acquisto.

Le caratteristiche delle due opzioni di acquisto

Per presentarti le caratteristiche delle due formule ti riportiamo alcune situazioni in cui ti potresti riconoscere.  

  • Azienda con più stabilimenti

Se hai la necessità di utilizzare la lavasciuga in più edifici ti consigliamo l’acquisto perché, solo con un macchinario di proprietà, hai la piena libertà di trasferirlo tra diversi ambienti. Nel caso di noleggio invece, dovresti comunicare e concordare con il tuo fornitore ogni spostamento della macchina.

  • Area produttiva

Se i tuoi spazi necessitano di passaggi di pulizia quotidiani ti consigliamo di scegliere il noleggio. Infatti, quando una spazzatrice o lavapavimenti viene usata con regolarità, anche più di una volta al giorno, ha bisogno di interventi di manutenzione più frequenti. Grazie al controllo svolto periodicamente da tecnici specializzati potrai così avere una macchina sempre al top delle prestazioni.

In caso di noleggio questo servizio è compreso nel canone.

  • Magazzini, grandi uffici, piazzali e spazi commerciali

Si tratta di ambienti che richiedono passaggi di pulizia meno frequenti (2-3 volte la settimana) e la tipologia di sporco non danneggia o usura in fretta i componenti consumabili della macchina. Quindi, se la manutenzione ordinaria viene svolta regolarmente, l’intervento dei tecnici specializzati non è necessario. Proprio per questo motivo scegliere di acquistare la spazzatrice o lavapavimenti autonoma, in casi come questi, permette di risparmiare il costo mensile della manutenzione periodica programmata.

Riassumendo quindi, le variabili da prendere in considerazione nella scelta tra le due opzioni di acquisto sono:

  • la frequenza di utilizzo della macchina
  • gli spazi aziendali
  • la tipologia di sporco.

Questi sono gli aspetti che influiscono sull’usura dei componenti e sulla necessità del servizio di manutenzione periodica programmata.

I vantaggi delle due formule di acquisto

Concludiamo questo approfondimento presentandoti quali sono i vantaggi dell’acquisto e del noleggio di una lavapavimenti autonoma.  

I vantaggi dell’acquisto:

  • Ammortizzi l’investimento iniziale negli anni;
  • Acquisisci fin da subito un bene di proprietà;
  • Accedi al piano di incentivi fiscali Industria 4.0, che lo stato ha rinnovato anche per il 2024. Puoi così recuperare il 20% dell’intero importo speso;
  • Scegli se acquistare il pacchetto di assistenza, valido nel primo anno, che comprende 3 interventi di manutenzione programmata;
  • Responsabilizzi ed evolvi le conoscenze e le competenze dei tuoi collaboratori, che impareranno a gestire in autonomia un robot intelligente;
  • Risparmi il costo mensile di assistenza se la manutenzione ordinaria della macchina viene svolta regolarmente;
  • Rendi la tua lavasciuga un vero elemento di branding personalizzandola con il logo aziendale.

I vantaggi del noleggio:

  • Decidi se, allo scadere del contratto, rinnovare il noleggio mantenendo la stessa macchina, sostituirla con il modello più recente o riscattarla, trasformando il noleggio in un acquisto;
  • Avrai la certezza di avere una macchina autonoma sempre performante. Nel canone di noleggio è compreso un piano di interventi di manutenzione periodica programmata. Ogni 4 mesi un tecnico specializzato si occuperà di fare un vero e proprio check-up della macchina.

Ne siamo certi, ora hai tutti gli elementi per prendere una decisione in piena consapevolezza. Analizza le esigenze di pulizia dei tuoi ambienti e fissa una prova personalizzata. Assieme ai nostri tecnici potrai valutare se per la tua azienda è preferibile l’acquisto o il noleggio di una spazzatrice o lavapavimenti autonoma.

Cosa aspetti?