lavapavimenti-autonoma vs tradizionale

La pulizia dei pavimenti industriali è una delle attività basilari per ogni azienda, che si tratti di un sito produttivo, di un magazzino o di grandi uffici. Un aspetto a cui spesso non si presta la dovuta attenzione e, che se mal gestito, può essere dispendioso in termini di tempo e risorse impiegate.

In questo articolo abbiamo messo a confronto i due metodi di pulizia più comuni: tradizionale, con lavasciuga uomo a bordo e autonomo, con robot in grado di gestire in piena libertà i cicli di lavaggio.

Lavapavimenti tradizionali vs macchine autonome

Per prima cosa ti presentiamo quali sono secondo noi le principali caratteristiche da considerare per confrontare i due metodi:

  • Tempo dedicato dal personaleper la pulizia dei pavimenti
  • Qualità del servizio
  • Tempo necessario per la manutenzione della macchina
  • Programmazione dei passaggi di pulizia
  • Gestione e monitoraggio dell’attività.

Abbiamo approfondito ciascuno di questi punti nella tabella qui sotto, rapportando il servizio di pulizia svolto con lavapavimenti autonoma e macchina tradizionale con uomo a bordo con il carico di lavoro mensile medio di una grande realtà produttiva.

Metodi di pulizia a confronto: automatico vs tradizionale

Come possiamo osservare dalla tabella, quindi, le lavapavimenti tradizionali richiedono 86 ore-uomo (stimate su una base di circa 4 ore d’impiego giornaliero) per svolgere i passaggi di pulizia e 20 ore per la manutenzione ordinaria. Con le macchine autonome questi tempi diminuiscono a sole 10 ore al mese, necessarie per la manutenzione ordinaria.

Le lavapavimenti autonome sono in grado di gestire in piena libertà i cicli di lavaggio e possono essere programmate per azionarsi in qualunque momento, anche di notte a “serrande abbassate”. Automatizzando il servizio è possibile raggiungere e mantenere un elevato standard di pulizia, con passaggi personalizzati in base alle specifiche esigenze.

Al contrario, i metodi di pulizia tradizionali offrono una qualità del servizio variabile; le attività di cleaning spesso non sono programmate, ma vengono svolte in base ai turni di lavoro degli operatori e alla disponibilità del personale. Proprio per questo molte volte è un aspetto difficile da gestire e da monitorare.

Con i sistemi avanzati di pulizia autonoma invece, è possibile avere tutta l’attività sempre sotto controllo, tramite app.

Le criticità della pulizia svolta con macchine tradizionali

Se stai utilizzando una macchina tradizionale per la pulizia dei pavimenti, ecco alcune situazioni che potrebbero verificarsi:

  • Continui rimpalli di responsabilità tra gli operatori;
  • Pulizia dei pavimenti svolta frettolosamente, con poca cura e costanza;
  • Attività non programmata e spesso difficile da monitorare;
  • Poco interesse per la manutenzione ordinaria della macchina con elevati costi legati alla sostituzione frequente dei componenti;
  • Troppa schiuma e residui di detergente sui pavimenti, con conseguente spreco di risorse.

Ti è mai capitato di ritrovarti a gestire aspetti come questi? Si tratta di problemi ricorrenti che se non gestiti possono portare a grosse inefficienze in azienda.

Quindi come puoi affrontare e superare queste criticità? Affidando a robot autonomi la pulizia dei pavimenti industriali.

I vantaggi della pulizia autonoma dei pavimenti

Integrando in azienda sistemi autonomi per la pulizia dei pavimenti hai la possibilità di automatizzare un’attività a basso valore aggiunto, ripetitiva e poco gratificante per gli operatori.

Le macchine autonome puliranno i tuoi ambienti con costanza ed efficienza. Potrai così godere di un importante ritorno d’immagine grazie a spazi più curati, puliti e ordinati.

Inoltre, grazie ai report digitali che la lavapavimenti rilascia al termine di ogni ciclo di lavaggio, avrai il pieno controllo della pulizia dei tuoi ambienti. Ma non solo: integrando il robot con il dock per la ricarica autonoma e la stazione di lavoro per svuotare e riempire il serbatoio dell’acqua e del detergente, potrai godere di un servizio di pulizia dei pavimenti del tutto autonomo.

Le resistenze più comuni verso i sistemi di pulizia autonoma

Analizziamo ora le domande e le resistenze che potresti incontrare nell’introdurre in azienda un metodo di pulizia alternativo. Eccone alcune: 

  1. La macchina autonoma sostituisce il lavoro dei collaboratori?
    L’operatore non viene rimpiazzato, ma semplicemente “alleggerito” di una mansione secondaria rispetto alla sua attività principale, a cui dedica dei ritagli di tempo.

  2. Il personale è in grado di utilizzare strumenti così avanzati?
    Automatico non significa per forza complicato. I robot si adattano perfettamente con l’ambiente esterno e sono in grado di interagire con l’uomo tramite un’interfaccia semplice e intuitiva. A seguito della configurazione iniziale, svolta da tecnici specializzati che ti assicurano sempre il loro supporto, la macchina può essere gestita comodamente tramite app.

  3. Il robot autonomo è capace di adattarsi alle diverse esigenze di pulizia degli spazi aziendali? 
    Non sono necessari interventi manuali per assicurare una pulizia accurata anche delle zone più sporche, basterà programmare i cicli di lavaggio e definire le aree critiche in cui la macchina dovrà pulire più a fondo.

Prima di concludere … alcuni spunti su cui riflettere

Se stai pensando di rivalutare il metodo con cui viene eseguita la pulizia dei pavimenti in azienda, ti consigliamo di partire dalla definizione delle esigenze specifiche e dall’analisi di come stai gestendo la pulizia dei tuoi spazi. Chiediti:

  • Quanti mq ho bisogno di pulire?
  • Quale metodo di pulizia sto utilizzando? Passaggi manuali, pulizia con spazzatrice e/o con lavasciuga tradizionali…
  • Quante ore/settimana i miei collaboratori dedicano alla pulizia dei pavimenti?
  • È un’attività che viene svolta regolarmente? Posso monitorarla?

Un ultimo spunto di riflessione. Indipendentemente dal metodo di pulizia che stai utilizzando, dal costo del detergente, dall’ammortamento e dal canone di noleggio della macchina, sei in grado di determinare a quanto ammonta la spesa mensile per la pulizia dei pavimenti?

Spesso ciò che non viene considerato è proprio il costo più importante, quello delle persone impegnate nello svolgere questa attività, che si somma a tutta un’altra serie di costi indiretti.

Richiedi il calcolo del risparmio

Per aiutarti a fare una valutazione data driven, basata sulle esigenze di pulizia della tua azienda, abbiamo progettato un sistema per calcolare il risparmio che potresti ottenere automatizzando il servizio di pulizia dei pavimenti industriali.

Cosa aspetti? Clicca qui e richiedi ora il tuo calcolo del risparmio personalizzato.