Inova_servizio di pulizia più sostenibile

Hai mai pensato a quanto il servizio di pulizia può incidere sulle spese totali della tua azienda?

Spesso si considera il cleaning come un’attività secondaria anche se per molte aziende rappresenta un importante voce di spesa a fine anno.

Proprio per questo motivo è importante trovare il modo per ridurre sprechi di risorse e rendere efficiente l’intero processo aziendale.

Ecco, quindi, i nostri suggerimenti per un servizio di pulizia sostenibile.

I nostri consigli per un servizio di pulizia sostenibile

Che si tratti di servizi di pulizia con lavapavimenti tradizionali o autonome, ecco alcune buone pratiche che puoi seguire per avere una macchina più performante e duratura ed evitare sprechi di risorse. Non solo acqua ed energia, ma anche il tempo che i tuoi operatori dedicano alle attività cleaning.

  1. Svolgi una corretta manutenzione ordinaria della macchina.
    Una spazzatrice o lavapavimenti che asciuga bene, con filtri puliti e una buona batteria, non solo pulirà meglio i tuoi spazi, ma ti aiuterà a risparmiare. Avrai la possibilità di ridurre gli interventi dei tecnici per la sostituzione dei pezzi usurati, preservando così la sua durata.

  2. Valuta se la tua azienda necessita di lavaggio e aspirazione dei pavimenti ad ogni ciclo di pulizia.
    Sulla base della tipologia di ambiente, di sporco e dell’attività svolta può essere una scelta ecosostenibile limitarsi a spazzare accuratamente le diverse aree.

  3. Svolgi passaggi di pulizia notturni.
    Potrai sfruttare le fasce orarie serali e godere di una pulizia più efficiente a costi ridotti.

Saving di risorse, ma non solo. Quali sono i vantaggi della pulizia autonoma?

Oltre alle buone pratiche viste finora, scegliere soluzioni autonome per la pulizia dei pavimenti ti permetterà di ottenere ulteriori vantaggi. Vediamoli nel dettaglio.

Completo controllo da remoto

È possibile programmare e avviare da remoto i cicli di lavaggio, in qualsiasi momento, anche di notte a serrande abbassate. La macchina, infatti, seguirà il percorso pianificato senza deviazioni né interruzioni. L’autonomia dei cicli di lavaggio permette a tutte le aziende di ottenere una buona flessibilità organizzativa, sfruttando le fasce serali.

Inoltre, i robot sono in grado di gestire in completa autonomia la durata della batteria, preservandola dall’usura. Le carica veloce, che permette alla macchina di raggiungere l’80% in sole due ore, garantisce cicli di lavaggio autonomi su più turni.

Infine, un controllo completo da remoto permette ai tecnici specializzati di intervenire tempestivamente in caso di anomalie o per la sostituzione dei consumabili. In questo modo potrai godere di un ambiente sempre pulito ed evitare fermi macchina.

Sistemi di ricircolo, filtraggio e recupero dell’acqua

Le macchine autonome sono vere alleate dell’ambiente. Per ridurre l’impatto ecologico dei passaggi di pulizia sono in grado di filtrare e recuperare l’acqua sporca.

Se ben tenuti i filtri delle lavasciuga possono essere lavati fino a 100 volte. Interessante, no?

Non solo, i più moderni sistemi di intelligenza artificiale rendono i robot capaci di regolare autonomamente l’intensità dei lavaggi in base alla tipologia di sporco, alla pavimentazione e ai mq da pulire. Questo permette di dosare in modo più preciso la quantità d’acqua necessaria, evitando di disperdere energie.

Risparmio di tempo

Infine, ma non meno importante, scegliere di affidare la pulizia dei tuoi spazi aziendali a spazzatrici e lavapavimenti autonome ti aiuterà ad ottimizzare il tempo che i tuoi collaboratori dedicano alle attività di cleaning.

Mettere in pratica i suggerimenti proposti ti aiuterà a rendere il servizio di pulizia più sostenibile e permetterà la tua azienda di:

  • sviluppare le competenze interne
  • aumentare la produttività complessiva
  • migliorare il clima aziendale.

Macchine tradizionali vs soluzioni autonome per la pulizia dei pavimenti

Valuta ora quanto potresti risparmiare scegliendo spazzatrici e lavapavimenti autonome