Come togliere le macchie d’olio dal pavimento? Come evitare che diventi scivoloso? Come prevenire la formazione di patine difficili da rimuovere?
Si tratta di domande simili che si differenziano solo per la tipologia di ambiente e di sporco da trattare. Quindi, che si tratti di macchie di olio industriale o di patine scivolose, tipiche anche delle lavorazioni agroalimentari, la soluzione per noi è la stessa. Scoprila continuando nella lettura di questo approfondimento.
Officine, magazzini o siti produttivi: le sfide nella pulizia dei pavimenti
Potrebbe esserti capitato di dover fare i conti con pavimenti scivolosi, difficili da pulire. Se operi in officine, magazzini o siti produttivi probabilmente:
- hai già provato diversi detergenti, scegliendo ogni volta prodotti sempre più aggressivi;
- per pulire a fondo, integri alla tua lavasciuga dischi sempre più duri;
- il pavimento sembra sempre più consumato e, a volte, ancora più scivoloso;
- hai pensato che il tuo ambiente di lavoro possa non essere più conforme ai requisiti di igiene e sicurezza;
- in vista di visite aziendali non previste, ti ritrovi a dover correre per pulire gli ambienti di lavoro e rimettere la situazione a norma.
Si tratta di situazioni spiacevoli, che probabilmente sono più comuni di quanto tu possa immaginare. Ma perché accade questo? Spesso, in azienda, non si ha il tempo necessario per dedicare le giuste attenzioni alla pulizia dei pavimenti. Si finisce così per svolgere questa attività nei ritagli di tempo, senza seguire un piano di lavoro e senza eseguire il corretto numero di passaggi di pulizia, lo sporco ha così modo di sedimentarsi e stratificarsi. Non è quindi più possibile ripristinare la situazione ottimale se non con un lavaggio di fondo.
La soluzione: passaggi di pulizia autonomi e più frequenti
Non temere, abbiamo la soluzione che fa al caso tuo! Puoi rendere il tuo ambiente di lavoro più sicuro sotto tutti i punti di vista aumentando la frequenza dei passaggi di pulizia.
Una soluzione davvero semplice, da non sottovalutare.
La domanda ti sorgerà spontanea: devo quindi dedicare più tempo e risorse per la pulizia degli ambienti di lavoro? No, non è necessario. Esistono macchine autonome progettate per gestire i passaggi in modo efficiente e del tutto autonomo.
Affidando a questi robot la pulizia dei pavimenti puoi avere spazi puliti e igienizzati con costanza ed efficacia. In base alla superficie da pulire e al tipo di sporco presente puoi:
- Impostare la frequenza di lavaggio che più soddisfa le esigenze di pulizia dei tuoi spazi.
- Definire quali sono le aree più critiche e organizzare cicli di lavaggio a zone. La macchina regola in autonomia la velocità delle spazzole, il dosaggio di acqua e detergente.
- Conoscere le performance della pulizia autonoma dei tuoi ambienti. Grazie al monitoraggio costante dei dati puoi fare delle vere valutazioni data driven.
Come pulire le macchie d’olio con le lavasciuga autonome
Nelle aziende produttive e nei magazzini, uno dei tipi di sporco ostinato più comuni è rappresentato dalle macchie d’olio. Questo tipo di sporco è particolarmente pericoloso, soprattutto su pavimenti resinati, poiché l’olio rimane in superficie e rende più facile lo scivolamento di pedoni, ruote di carrelli o macchinari.
In questi casi, consigliamo di pianificare i cicli di lavaggio in base ai turni di lavoro:
- eseguire almeno due passaggi al giorno, uno durante la metà della giornata e uno la sera, per le aziende che lavorano su turni giornalieri:
- effettuare almeno 3 passaggi per le aziende che operano ininterrottamente.
Inoltre, grazie al dock di ricarica della batteria e al sistema di svuotamento e riempimento automatico del serbatoio dell’acqua e del detergente, le lavasciuga possono lavorare a ciclo continuo, gestendo in totale autonomia i passaggi di pulizia.
Infine, in base alla quantità di sporco presente e alla natura del pavimento (più o meno poroso), è possibile selezionare le tipologie di pad e dischi con le caratteristiche più adatte per garantire una pulizia efficace dei pavimenti.
I vantaggi della pulizia autonoma
Il vantaggio principale di integrare in azienda una macchina autonoma per la pulizia dei pavimenti è che permette di mantenere puliti gli spazi e di “creare tempo” per gli operatori, che si possono così dedicare ad attività a maggior valore aggiunto.
Sembra un gioco di parole, ma in questo caso è proprio così, il vero plus delle macchine autonome per la pulizia dei pavimenti è proprio la loro autonomia.
Quindi, di qualsiasi contesto e tipologia di sporco si tratti, prima di detergere i pavimenti con soluzioni sempre più aggressive, prova ad aumentare la frequenza dei passaggi di pulizia. Potrai godere di:
- un ambiente pulito e più sicuro, sotto tutti i punti di vista;
- standard di qualità più elevati;
- operatori più contenti e soddisfatti.
Ora non ti resta altro che provare.
Provare per credere!
Fissa ora una demo personalizzata. Avrai il piacere di parlare con un nostro tecnico che saprà valutare l’esigenza di pulizia dei tuoi spazi e consigliarti qual è la macchina autonoma migliore per te. Potrai toccare con mano le performance della pulizia autonoma, direttamente nei tuoi ambienti di lavoro. Cosa aspetti?