Report sulle performance della pulizia autonoma dei pavimenti

La pulizia dei pavimenti è un’attività necessaria in ogni azienda, che si tratti di un sito produttivo, di un magazzino, di uffici o aree commerciali. Un aspetto a cui spesso però non si presta la dovuta attenzione e, che se mal gestito, può essere dispendioso in termini di tempo e risorse impiegate.

Perciò ti chiediamo: indipendentemente dal metodo di pulizia che stai utilizzando, dal costo del detergente, dall’ammortamento e dal canone di noleggio della macchina, sei in grado di determinare a quanto ammonta la spesa mensile per la pulizia dei pavimenti?

Spesso ciò che non viene considerato è proprio il costo più importante, quello delle persone impegnate nello svolgere questa attività, che si somma a tutta una serie di costi indiretti.

In questo articolo, esploreremo come le soluzioni autonome per la pulizia dei pavimenti possono non solo ottimizzare questa attività ma anche generare un risparmio significativo di risorse.

Sprechi e inefficienze nella pulizia dei pavimenti: le cause

Iniziamo analizzando quali sono le principali cause legate allo spreco di risorse:

  • uso eccessivo di acqua e detergente.
    Un bilanciamento non corretto delle risorse può rendere i pavimenti più scivolosi, aumentando sprechi e costi.
  • mancanza di coordinamento interno e pianificazione del lavoro.
    Senza una pianificazione adeguata, la pulizia dei pavimenti diventa un’attività dispendiosa in termini di ore-lavoro, che spesso porta a risultati insoddisfacenti.

La soluzione per ridurre i costi e migliorare l’efficienza in azienda

Non temere, a tutto questo c’è una soluzione! In casi come quelli sopra descritti, affidare la pulizia dei pavimenti a macchine autonome può essere davvero un investimento utile a ridurre gli sprechi, generare saving di risorse e migliorare l’efficienza in azienda.

I robot autonomi della linea Ecobot e Phantas permettono infatti di:

  • Monitorare costantemente l’attività e godere di un completo controllo anche da remoto.
    Al termine di ogni ciclo di lavaggio la macchina rilascia report precisi e dettagliati sull’attività svolta. È quindi possibile monitorare: il tempo impiegato, il consumo di acqua, di energia e dei componenti consumabili, il livello della batteria, il percorso di pulizia svolto, sapere quali zone sono state trattate e se il robot ha incontrato ostacoli lungo il percorso. Inoltre, grazie ad un controllo costante dello stato della macchina è possibile pianificare gli interventi di manutenzione e di conseguenza il costo per eventuali pezzi di ricambio.
     
  • Ottenere saving di risorse.
    Grazie al sistema di ricircolo dell’acqua e al serbatoio del detergente, la macchina è in grado di regolare in modo automatico il dosaggio del detergente e di filtrare l’acqua sporca per riutilizzarla lungo il ciclo di lavaggio.
  • Pianificare l’attività e i percorsi di pulizia.
    La macchina può lavorare sia di giorno, destreggiandosi con la massima agilità tra macchinari e personale al lavoro, sia di notte, azionandosi autonomamente a serrande abbassate.

Le pulisci pavimenti autonome della linea Ecobot e Phantas sono facili da utilizzare, come un’applicazione sul tuo smartphone. Non temere, un nostro tecnico svolgerà assieme a te la mappatura degli spazi, imposterà i cicli di lavaggio e formerà i tuoi operatori affinché siano autonomi fin da subito nella gestione della macchina per esprimere al massimo le potenzialità della pulizia autonoma.

I vantaggi della pulizia autonoma

Concludiamo questo approfondimento elencandoti quali sono i principali vantaggi che potresti ottenere affidando la pulizia dei pavimenti a robot collaborativi:

  • riduzione complessiva di costi e sprechi in azienda;
  • maggiore efficienza e qualità del lavoro;
  • miglioramento delle competenze del tuo personale che acquisirà piena consapevolezza dell’attività.

Inoltre, potrai godere di ambienti di lavoro più puliti e avrai la possibilità di pianificare l’attività e valutarne le performance sulla base di dati certi e precisi.

Un ultimo spunto, prima di concludere

Abbiamo testato che, se utilizzi la macchina per almeno 2.5 ore al giorno per 5 giorni la settimana, il ritorno sull’investimento iniziale è rapido. Puoi infatti iniziare a godere del risparmio generato dalla pulizia autonoma già nella fase di ammortamento. Questo significa che più utilizzi le spazzatrici e lavapavimenti autonome più conviene!

Ora non ti resta altro che provare!

Richiedi ora una demo per testare le performance della pulizia autonoma. Puoi scegliere di venire a vedere le macchine in azione presso il nostro stabilimento senza impegno o prenotare una demo personalizzata nella tua azienda.