Robotica Collaborativa-vantaggi e sfide nelle pulizie industriali

Dopo un’iniziale diffidenza, la Robotica Collaborativa si è affermata in diversi settori industriali: dall’automotive all’edilizia, fino all’ambito artistico.

Anche il Cleaning è stato interessato da questa innovazione, portando al settore notevoli vantaggi e opportunità.

Robot Collaborativi, cosa sono?

I robot collaborativi (cobot) sono stati la più grande novità arrivata nel comparto dell’automazione negli ultimi anni. Nel tempo le macchine collaborative si sono fatte strada in diversi ambiti, aiutando a scardinare alcuni pregiudizi, spesso ben radicati. Inizialmente, infatti, il processo di automazione era visto come una soluzione riservata solo ad alcune realtà industriali, di ampie dimensioni e con budget elevati. Inoltre, la tendenza era quella di associare all’innovazione tecnologica tutti i rischi e i pericoli legati alla sostituzione uomo-macchina.  

Nonostante questo scetticismo, oggi la robotica collaborativa rappresenta il segmento della robotica industriale che sta crescendo più rapidamente.

Ma quindi, cosa sono i robot collaborativi?

I cobot, dotati di tutte le più innovative tecnologie legate all’intelligenza artificiale e machine learning, sono robot in grado di interagire in tutta sicurezza e con assoluta flessibilità con operatori, macchinari e con l’ambiente circostante. Sono proprio queste le caratteristiche che fanno della robotica collaborativa una tecnologia in grado di affiancare gli operatori, integrando le diverse attività in modo funzionale.

I Cobot, quali gli ambiti di applicazione

L’automazione robotica, resa di facile utilizzo grazie al continuo investimento in Ricerca & Sviluppo trova ampio spazio oggi anche all’interno di piccole e medie imprese.

Oltre al più comune ambito industriale e dell’automotive, come è facile pensare, i cobot hanno trovato applicazione nel settore medicale e del Cleaning, per spingersi poi verso l’ambito alimentare, agricolo, dell’edilizia e persino verso quello artistico.

Le applicazioni nel Cleaning

Quello delle pulizie industriali è un settore storicamente formato da tante piccole aziende, poco digitalizzate, che da sempre fatica ad innovare ed emergere. Negli ultimi anni sta pian piano seguendo la scia della modernizzazione per trasformare attività a basso valore aggiunto in attività strategiche per il business aziendale. Come? Ottimizzando le attività e l’impiego di risorse per poter essere più competitivi!

Un modo per supportare la crescita del tuo business è scegliere di investire in nuove soluzioni legate alla robotica collaborativa. Puoi farlo partendo dalle attività basilari della tua azienda, proprio da quelle funzioni indispensabili, alle quali spesso non dedichi la giusta attenzione incorrendo in sprechi di risorse, tempo e denaro.

Quali sono quindi i principali vantaggi che potresti ottenere automatizzando le attività di Cleaning nella tua azienda?

  1. Mantenere uno standard di servizio costante.
    Aumentare e mantenere durante tutto l’anno un ottimo standard di pulizia dei tuoi ambienti di lavoro. Robot collaborativi, come spazzatrici e lavasciuga industriali, sono in grado di operare in perfetta sinergia con i tuoi collaboratori, integrando le attività di pulizia manuale con la pulizia autonoma dei pavimenti. Questo ti garantirà ambienti sempre puliti e sanificati.
  2. Piena flessibilità operativa.
    Le macchine per la pulizia autonoma sono robot che non temono picchi stagionali o fermi di produzione. Questo ti permetterà di poter organizzare al meglio il lavoro dei tuoi collaboratori. Potrai quindi programmare i cicli di lavaggio in base alle esigenze di pulizia.
  3. Sviluppo di nuove competenze interne.
    Le skill richieste da un processo automatizzato non sono più competenze di tipo operativo, ma diventano ora di tipo organizzativo. La necessità, infatti, è quella di conoscere le funzionalità di lavasciuga e spazzatrici industriali automatiche e programmarle in base ai fattori ambientali esterni. È questo per noi il vero significato di collaborazione tra uomo e macchina.
  4. Maggior sicurezza negli ambienti di lavoro.
    Soprattutto quando si tratta di pulire ambienti potenzialmente pericolosi, come magazzini o ambiti produttivi, affidare i passaggi di pulizia a macchine autonome può essere un grande vantaggio per la sicurezza e l’incolumità del tuo personale. Rispetto a soluzioni tradizionali con operatore a bordo, il rischio di cadute, schiacciamenti o incidenti è decisamente minore. Non solo, le dotazioni di sicurezza di cui i cobot sono dotati permettono inoltre di evitare ostacoli e registrare urti accidentali.

Oggi, la vera sfida per aziende e operatori è saper riconoscere che imparare ad organizzare il lavoro rappresenta il primo passo verso una gestione ottimale delle risorse e quindi un asset strategico su cui puntare per essere più competitivi sul mercato.

Scopri la nostra proposta per innovare i processi aziendali 

Noi di Inova supportiamo le aziende con soluzioni per la pulizia autonoma dei pavimenti. Veni a conoscere la linea di spazzatrici e lavapavimenti autonome industriali Ecobot.