La foto è ambientata in un magazzino logistico. L'immagine rappresenta un operatore che tiene in mano un tablet con la mappa degli spazi. Di fronte a lui c'è la spazzatrice Ecobot.

Come rendere più efficienti i processi aziendali?

Quando si parla di efficienza nei processi, solitamente, il primo pensiero va alle attività che definiscono il core business aziendale. Questa è sicuramente la strada più comune, quella che già molti manager e imprenditori hanno intrapreso.

In questo articolo vogliamo aiutarti a ragionare sotto un punto di vista differente: hai mai pensato al vantaggio competitivo che la tua azienda potrebbe ottenere agendo sui servizi accessori?

Devi sapere che sono proprio queste le attività in cui si concentrano la maggior parte delle inefficienze e degli sprechi di risorse. La pulizia dei pavimenti è una mansione basilare in azienda, un’attività che proprio per questo motivo spesso non viene pianificata e a cui si presta poca attenzione.

Pronti a cambiare prospettiva?

I campanelli d’allarme di un servizio di pulizia mail gestito

Addentriamoci ora nel vivo della questione: come riconoscere le inefficienze in azienda?

Ecco 3 esempi di situazioni comuni in molte realtà:

  • mancanza di informazioni certe;
  • presenza di non conformità;
  • mancanza di know-how specifico tra gli operatori.

La pulizia dei pavimenti industriali è un’attività che, se non viene monitorata con costanza e precisione, si basa su stime personali e percezioni soggettive. Non è facile, infatti, recuperare informazioni sul servizio di pulizia, ad esempio: quando, con che frequenza, chi l’ha svolto e quante ore ha impiegato. Inoltre, essendo un’attività spesso non pianificata è molto variabile, soggetta a sospensioni causate da guasti o imprevisti.

La soluzione: sistemi di pulizia autonoma dei pavimenti

I sistemi autonomi per la pulizia dei pavimenti sono dotati di un know-how specifico interno al software che permette di gestire in totale autonomia l’intero servizio di pulizia.

Integrando in azienda macchine autonome per la pulizia dei pavimenti puoi quindi godere di cicli di lavaggio certi, una pulizia costante degli ambienti e monitorare in modo preciso le tempistiche, la frequenza e la qualità dei passaggi di pulizia.

Strumenti di monitoraggio e controllo

Per gestire in totale autonomia il servizio di pulizia, spazzatrici e lavapavimenti sono integrate con specifici sistemi e tecnologie. Scopriamoli assieme.

  • Mappatura degli spazi, programmazione dei cicli di lavaggio e report digitali
    Sono questi i sistemi che permettono una pulizia certa e costante degli spazi e una gestione più efficacie delle non conformità.
    Grazie ai report digitali rilasciati al termine di ogni ciclo di lavaggio è possibile conoscere le performance di pulizia: area trattata, tempo impiegato e consumi di acqua ed energia. Sulla base dei dati raccolti e delle non conformità rilevate si valuta su quali aspetti agire per rendere il servizio ancora più efficiente. Alcuni esempi: aumentare o diminuire la frequenza dei passaggi, la velocità dei dischi e della macchina, la potenza dell’aspirazione, la quantità di acqua e detergente.
  • Dock di ricarica e workstation
    Si tratta di due sistemi di ricarica autonoma che, una volta integrati alla spazzatrice o lavapavimenti, garantiscono l’automazione completa del servizio di pulizia.
    La macchina può così lavorare a ciclo continuo, azzerando i blocchi improvvisi dell’attività necessari per ricaricare la batteria o per svuotare e riempire il serbatoio dell’acqua, del detergente o dello sporco.
  • App per il controllo da remoto
    Integrando l’app per il controllo da remoto è possibile monitorare in tempo reale il servizio di pulizia. In ogni momento è possibile: attivare un ciclo di lavaggio, conoscere dove si trova la macchina sulla mappa, monitorare il livello della batteria e l’usura dei consumabili. L’app invia notifiche quando inizia e termina il ciclo di lavaggio e segnala se incontra ostacoli lungo il percorso definito. Gli operatori hanno sempre a disposizione video formativi che spiegano come svolgere la manutenzione ordinaria delle macchine autonome, ad esempio, come sostituire i tergi pavimenti, come svuotare e riempire il serbatoio.

I vantaggi di un servizio di pulizia sicuro autonomo e sempre monitorato

I principali vantaggi di un servizio di pulizia autonomo e sempre monitorato sono senza dubbio gli ambienti puliti con costanza ed efficacia e la possibilità di fare valutazioni data driven. Questo permette di migliorare il servizio, riducendo sprechi e inefficienze. Altri importanti vantaggi riguardano:

  • la sicurezza e la salute nell’ambiente di lavoro: riduzione dei rischi di inciampo o scivolamento, meno infortuni e malattie aggravati da un ambiente sporco e disordinato;
  • il rispetto di regole e procedure definite: raggiungimento di uno standard di servizio uniforme che viene seguito a tutti i livelli e in tutti i processi aziendali, sia quelli core che nelle attività e servizi ausiliari.
  • il ritorno d’immagine: un ambiente di lavoro più pulito si riflette positivamente sia nel rapporto con clienti e fornitori, che internamente verso dipendenti e collaboratori.

La tua azienda è pronta a cambiare prospettiva?

Abbiamo raccolto l’esperienza di un nostro cliente che è riuscito ad ottenere processi di lavoro più efficienti investendo in soluzioni autonome per la pulizia dei pavimenti industriali.

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